25 anni di cooperazione

da | Mag 24, 2024 | Israele | 0 commenti

25 anni di cooperazione

C’è un tempo per tutto, ed è il momento di celebrare il nostro ringraziamento al Signore per tutte le benedizioni della nostra vita, in particolare per la nostra famiglia religiosa qui in Terra Santa, in particolare per il dono della vocazione ad amare e servire. Grazie al nostro amato Padre Fondatore, Servo di Dio P. Vincenzo Idà per la virtù specificamente consegnataci, da lui ereditata con il suo esempio, l’amore autentico alla Chiesa madre, l’eredità di vera umiltà e di servizio amorevole che ci tiene a vivere con contentezza e perseveranza la vita quotidiana in questo tipo di umile servizio nella comunità e nel Santuario di Cafarnao.

Nel nome della Custodia di Terra Santa, siamo benedetti come partecipi di questo tipo di servizio. Che vita nobile in questo territorio di missione per continuare a rendere viva la presenza del Signore Gesù per il bene delle persone che vengono a vedere e toccare i luoghi in cui il Salvatore ha compiuto la sua opera salvifica.

Custodia di Terra SantaQuando ascoltiamo Cafarnao, pensiamo anche a molte definizioni, riflessioni ed emozioni diverse. Qui Gesù ha dimorato nell’ambito del suo ministero pubblico; la guarigione della suocera di Pietro, il paralitico calato dal tetto, la guarigione dell’indemoniato, la guarigione del figlio del centurione, la chiamata del pubblicano, l’insegnamento sui più grandi e sugli ultimi, San Pietro il pesce e la tassa del Tempio, i rimproveri alle città impenitenti compresa Cafarnao, il discorso del Pane di Vita e altro ancora.

Questa realtà biblica accende l’entusiasmo di tutti nel sopportare l’alta temperatura e l’isolamento della zona, suppongo. Il 24 maggio 1999 le prime Suore iniziarono il loro servizio di Missionarie in questo luogo, occupandosi in particolare dei lavori quotidiani del Monastero come sagrestane e custodi a tempo pieno del Santuario.

Suor Leonarda Tagam, Suor Wilina Verano e Suor Laura Fobar furono le prime sorelle della comunità, e negli anni successivi Suor Purificacion Cabatay, Suor Rebecca Dangaran e Suor. Purificacion Moreno, Suor Carmelina, Suor Angelica, Suor Helen Tubio, Suor Lucia Ramirez e Suor Jenita Reyes per un periodo più breve, e attualmente Suor Elisa, Suor Fides Enerio e Sr. Bonifacia Clerigo.

25 anni di cooperazione

Attendiamo con ansia che i prossimi anni siano benedetti con sante vocazioni nella nostra congregazione per la prossima generazione, con buona disposizione per continuare la nostra presenza e servizio in questo luogo santo.

Suor Ma. Elena Balsomo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *