Filippine

IL NOSTRO INIZIO 

FILIPINAS

Padre Vicente Idà, con l’aiuto di una Suora di Propaganda Fidei a Roma, ha scritto una lettera a sua Eccellenza il Cardinale Ricardo Vidal sul suo desiderio di estendere la congregazione nelle Filippine, in particolare nell’Arcidiocesi di Lipa.

Il Cardinale accolse con gioia la richiesta del nostro Padre. Nell’agosto 1981, l’arcivescovo Mariano Gaviola ricevette le nostre suore.

Le fondazioni delle comunità

22 ottobre 1981

Le prime 5 sorelle messicane arrivarono a Manila insieme a Madre Grazia Carbone. Rimasero con le suore francescane a Legarda fino al 27 ottobre 1981.

27 ottobre 1981

Alberto M. Boongaling, parroco di San Francisco de Paola, Mabini Batangas, e il preside dell’Accademia di Santa Teresa hanno accolto le cinque suore messicane e si sono trattenuti nei pressi della scuola.

Le sorelle erano Bernardina Pérez, Asunción Rojas Ríos, Aurora Acevedo, María del Sagrario Hernández e Martina Lucio Contreras.

Hanno imparato l’inglese e il filippino grazie alla generosità della signorina Bacay, parrocchiana di Bauan. Suor Maria del Sagrario e suor Martina Lucio hanno anche studiato filippino a Manila.

Giugno 1982

Tre suore insegnavano religione all’Accademia di Santa Teresa: Suor Bernardina e Suor Asunción nella scuola secondaria e Suor Aurora nella scuola primaria.

Suor Maria del Sagrario e suor Martina svolgevano attività pastorali, come portare la comunione ai malati, agli anziani e visitare le famiglie.

Il sabato e la domenica, le suore si dedicavano alla formazione catechistica nelle cappelle del quartiere e a portare la Santa Comunione ai malati e agli anziani nelle rispettive case.

La gente di Bauan vide la semplicità delle suore e la gioia con cui svolgevano il loro apostolato.

Le sorelle impararono il dialetto del luogo chiamato Batangan con l’aiuto delle signorine Bacay, Enriquez e Cuevas.

5 aprile 1983

La formazione degli aspiranti è iniziata con una Santa Messa officiata dal Rev.mo Monsignor Paolo Baccaglini.

Le prime quattro aspiranti erano Florentina B. di Sogod, nel sud di Leyte, Riza di Iloilo, Cristina di Bauan e Teresita, un’insegnante della scuola in cui insegnavano le suore.

Le suore Maria del Tabernacolo e Aurora rimasero con le formande.

5 febbraio 1984

Due postulanti sono entrate nel noviziato. Si tratta delle novizie Florentina Entrada e Teresita M. Sangalang.

Le due novizie, Florentina e Teresita, hanno svolto il loro noviziato pratico. Durante questo periodo, la novizia Flor si è recata a Bicol, mentre Tess ha visitato Visayas e Mindanao.

4 ottobre 1984

Suor Clara Elena Gomez è arrivata nelle Filippine. È rimasta con le suore a Bauan ed è diventata insegnante di religione alla STA. Ha sostituito suor Aurora, che è partita per il Kenya.

24 marzo 1985

Le formande e suor Bernardina si trasferirono all’Alma Mater, anche se la casa non aveva ancora porte e finestre.

Piantavano mais e verdure, allevavano maiali e capre per il sostentamento economico delle necessità.

Un’altra cosa che è successa in questo periodo è che nel marzo 1985 la Comunità di Bauan è stata chiusa. I membri della comunità hanno dovuto recarsi a Marawoy e aiutare nella casa di formazione.

25 giugno 1985

Il primo gruppo di novizie partì per l’Italia.

Diciassette in tutto con suor Bernardina Perez – nominata maestra delle novizie per formare il noviziato internazionale.

26 aprile 1986

Una nuova casa di missione è stata aperta a Luyahan, Lian Batangas.

In questa comunità c’erano suor Martina, Teresina e la novizia Christine.

Questa casa della missione è stata resa possibile grazie alla generosità di Mami Menchu e di suo marito, Ramón Marcos, con Tita Nena Marcos.

La parrocchia era intitolata a San Giovanni Battista e il parroco era il Rev. M. Boongaling. M. Boongaling. Nel primo anno di missione, le suore insegnarono la catechesi nella scuola primaria di Luyahan, visitarono le famiglie e portarono la comunione ai malati e agli anziani.

Nel secondo anno di missione, le suore insegnarono in tutte le scuole pubbliche e pubbliche della parrocchia.

Agosto 1987

La Casa della Missione di Nostra Signora di Guadalupe a Bauan è stata inaugurata su richiesta del Rev. Mons. Alberto Boongaling.

26 aprile 1990

La casa di missione della Madre del Buon Consiglio è stata inaugurata su richiesta del vescovo Emilio Mendoza.

Alcuni degli apostolati delle suore erano l’insegnamento del catechismo, l’organizzazione di organizzazioni ecclesiastiche come la Confraternita della Dottrina Cristiana, la Legione di Maria, l’Apostolato Panalangin e il Cavaliere degli Altari. La comunità è stata chiusa nel 1993.

9 luglio 1990

La scuola materna “Vincenzo Idà” è stata inaugurata ad ALMA MATER Marawoy, nella città di Lipa.

Giugno 1993

La Casa della Missione di San Giuseppe è stata aperta a Namunga, Rosario, Batangas. Le suore svolgono attività di apostolato catechistico e parrocchiale, provvedendo alla formazione per la ricezione dei Sacramenti e alla formazione dei catechisti parrocchiali.

Giugno 1994

La casa di missione Vincenzo Idà è stata aperta a Bato, Leyte del Sur. Il nostro apostolato qui è costituito dalle opere parrocchiali, dalla formazione dei catechisti, dall’insegnamento della catechesi nelle scuole pubbliche e paritarie, dalla comunione ai malati e agli anziani, dalla gestione di organizzazioni ecclesiali come i Cavalieri dell’Altare.

Apostolati

Scuole

Siamo convinte che la dimensione religiosa si sviluppi fin dai primi anni di vita.

Il nostro obiettivo è promuovere lo sviluppo integrale della persona in ambienti che soddisfino le esigenze individuali dei bambini che frequentano il nostro ambiente.

Per questo progettiamo esperienze significative che sviluppino il senso della fiducia e rafforzino la cura della dimensione spirituale propria di ogni essere umano. In questa missione educativa prestiamo particolare attenzione all’educazione ai valori cristiani.

Scuola dell'infanzia Padre Vincenzo Idà

La scuola ha iniziato la sua missione il 9 luglio 1990, con l’illusione di dare ai bambini di Marawoy le conoscenze di base della nostra fede, i primi valori cristiani e gli elementi necessari delle 3R. A inaugurare la scuola è stata Suor Maria del Sagrario Hernandez.

Las hermanas profesas junto con las novicias y postulantes se convirtieron en las maestras para los niveles de guardería, Preescolar y Preparatoria.

En el año 2000, una familia holandesa donó 5 aulas adicionales. En septiembre de 2000, el DepEd de la ciudad de Lipa pidió a las hermanas solicitar un permiso escolar.

En octubre de 2006, la escuela recibió el Certificado de Reconocimiento del Departamento de Educación Región IV-A CALABARZON.

Scuola dell'infanzia Rev. Padre Elias May

Nel giugno 1995 l’asilo ha aperto le sue porte.

L’asilo Elias May è stato accreditato e riconosciuto dalla Segreteria dell’Istruzione della Regione IV-A CALABARZON con il NKP del Corso Pre-Primario N° K-050 s. 2006.

Le suore continuano a servire i nostri bambini in cui hanno incorporato la catechesi nell’educazione della prima infanzia.

Casa di riposo

Con uno spirito evangelico di amore e servizio verso i più bisognosi, accompagniamo gli anziani vivendo con loro in uno spirito di famiglia, sfruttando le opportunità che la vita di sofferenza e le esperienze che ognuno di loro porta con sé, prendendosi cura personalmente dei loro bisogni.

Annunciamo con gioia l’amore che Dio ha per ciascuno di noi.

Casa Nostra Signora di Guadalupe

Il 12 dicembre 2010 è stata l’apertura e la benedizione della casa di riposo in occasione della festa della Madonna di Guadalupe, ma le suore hanno occupato la casa il 1 gennaio 2011.

L’istituto è stato istituito presso la Commissione di Bilancio e Titoli con un SEC n. CN201106752 il 14 aprile 2021 e ha ottenuto la licenza il 6 aprile 2018.

Parrocchia

Andiamo nelle parrocchie dove siamo invitate dai parroci e mettiamo al servizio della Chiesa locale il nostro carisma. La catechesi è una delle priorità in tutte le nostre missioni.

Casa di missione del Santo Bambino

  • Dare seminari sulla ricezione dei sacramenti e delle necessità della parrocchia.
  • Formazione di catechisti volontari, servitori dell’altare e alcuni lettori in un vicariato con nove parrocchie.
  • Realizzare e preparare modulo per la catechesi infantile e aiutare nella preparazione della prima comunione.
  • Dare catechesi sulla Chiesa prima delle Celebrazioni Eucaristiche.
  • Fare catechesi degli adulti nelle parrocchie.
  • Fare visita ai malati.

Casa di Missione Nostra Signora di Guadalupe

  • Formazione per coloro che ricevono i sacramenti del Battesimo, della Comunione, della Confermazione e del Matrimonio.
  • Sostegno ai catechisti parrocchiali.
  • Sviluppare e preparare moduli e programmi per la catechesi degli adulti e dei bambini.
  • Visitare e portare la Comunione ai malati e agli anziani.
  • Assistere il sacerdote durante la celebrazione dell’Eucaristia.

Casa di missione Padre Vincenzo Idà

  • Formazione catechistica agli adulti.
  • Formazione per coloro che ricevono i sacramenti del Battesimo, della Comunione, della Confermazione e del Matrimonio.
  • Sostegno e formazione ai catechisti parrocchiali.
  • Facilitare la CEB (Comunità Ecclesiale di Base) nelle aree remote della parrocchia.
  • Assistere il sacerdote durante la celebrazione dell’Eucaristia.

Orfanotrofio

Offriamo una casa ai bambini abbandonati. Viviamo i valori del Vangelo per aiutare a sviluppare il loro pieno potenziale in modo olistico.

Orfanotrofio Padre Vincenzo Idà

Sosteniamo fermamente la protezione dei bambini date le leggi esistenti, radicate nel fatto che ogni persona ha un valore e una dignità intrinseci che emanano da loro, poiché anche loro sono immagine e somiglianza di Dio.

Dobbiamo rispondere al comandamento dell’amore. Assicurare che tutti i bambini possano condurre una buona vita, portandoli a diventare membri responsabili, produttivi e responsabili della società.

“I legami della comunità religiosa sono più forti dei legami di sangue, perché è lo Spirito Santo che ci unisce nell’amore”

Padre Vincenzo Idà

Trovaci su

ALMA MATER Casa di formazione

Marawoy, LIPA CITY 4217 FILIPPINAS

almamater@suoremissionariedelcatechismo.org

Casa Nostra Signora di Guadalupe

Homecare Marawoy

Lipa City 4217 Bats.

Casa di missione del Santo Bambino 

6525 Bato Leyte

Casa di missione Nostra Signora di Guadalupe

JY Orosa St. Bauan Batangas

Casa di missione Padre Vincenzo Idà

c/o Amichilu Compound Luyahan, Batangas

Missione San Giuseppe 

Namunga, Rosario Batangas